Tour Bitwa Warszawska 1920

Tour Bitwa Warszawska 1920


(Tour Battle of Warsaw 1920)

Tipo di corsa: Tappe (Cod: 188889)
BandieraPOL
POL
Informazioni

Nel 2020 si celebra il 100° anniversario della storica vittoria dei polacchi sui bolscevichi nella battaglia di Varsavia, comunemente nota come "Miracolo sulla Vistola".
Con questa corsa si vuole ricordare questa battaglia combattuta dal 13 al 25 agosto 1920, quando le forze dell'Armata Rossa comandate da Michajl Tuchačevskij si avvicinarono alla capitale polacca e alla Fortezza di Modlin. Il 16 agosto le forze polacche comandate da Józef Piłsudski contrattaccarono da sud, obbligando i russi ad un ritiro disorganizzato ad est oltre il fiume Nemunas. Le perdite tra i bolscevichi furono numerose e questa inaspettata sconfitta sorprese l'Armata Rossa, portandola allo sbaraglio. Nei mesi successivi, altre vittorie polacche assicurarono l'indipendenza dello stato e diedero stabilità ai confini orientali per quasi vent'anni.

Statistiche
Lunghezza Velocità Tempo Vincitore Età Vincitori Distacchi
Min Max Min Max Min Max N.Ed Max Min Max Min Max
Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ... Ricerca in corso ...
Links
N. Ed. Anno
(data)
  Vincitore Partenza Arrivo Lunghezza [km] Tempo Velocità media [km/h]
1 2020 (16.08.2020)
N. Ciclista Vittorie Vittorie di tappa Giorni Leader
1 Marceli BOGUSLAWSKI 0 1 1
2 Arne MARIT 0 1 0
3 Pawel BERNAS 0 0 1
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy